top of page

La speranza non dovrebbe...

“Fatti un bel regalo: smettila di pensare a ciò che non ti ha reso felice.”

La frase di sopra – che secondo me dovrebbe diventare un mantra quotidiano - si potrebbe tranquillamente applicare anche al 2018 da un punto di vista di investimenti. Un anno davvero difficile, con un dicembre ancora più complicato.

Solo questo mese sono scattati 12 stop nei Portafogli Colorati (che sono stati appena aggiornati qui). La buona notizia è che la gestione del rischio tramite i trailing stop continua a funzionare: anche in un mese turbolento come questo, il risultato medio delle posizione chiuse è vicino al +4%. Il che significa che, in media, si continua a uscire dagli investimenti “sbagliati” (o in condizioni avverse) senza mai perdere. E questo ormai da 9 anni. Chilavrebbemaidetto.

Per le previsioni sul 2019 vi rimando alla valanga di analisi e report e oroscopi dei guru, come sempre mediamente inutili. Io e Dolores ci limitiamo a salutarvi, augurandovi di stare il meglio possibile, senza farsi influenzare troppo la vita dall’andamento erratico dei mercati.

Come diceva un cantante:

la speranza non dovrebbe essere l’ultima a morire, ma la prima a nascere.


Allora buon anno e a presto.

Giuseppe Cloza

© 2010-2018 Bassa Finanza Le informazioni pubblicate non devono essere considerate una “sollecitazione al pubblico risparmio” né una promozione di alcuna forma di investimento ne' “raccomandazioni personalizzate” ai sensi del Testo Unico della Finanza, trattandosi unicamente di informazioni standardizzate rivolte ad un pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e Considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE) al fine di offrire un mero supporto informativo e decisionale agli utenti mediante l'elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi. Proprio perché le raccomandazioni fornite non possono intendersi personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo utente, potrebbero non essere adeguate rispetto alle conoscenze ed esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento del singolo utente, che infatti non sono stati presi in considerazione e valutati.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page